Usage:Rack/it
This page is outdated! Please refer to the English page - and consider to translate it. |
Come in una partita reale di questo gioco da tavolo, anche nello Scrabble3D le tessere (lettere) di cui si dispone in qualunque momento, sono inizialmente visualizzate sul leggio. Il comando della finestra del leggio è uguale a quello delle viste in generale. La disposizione delle tessere sul leggio è automatica; bisogna però tener conto del fatto che può capitare che non tutte le lettere siano visibili, se il taglio della vista del leggio è troppo piccolo, dato che non è visualizzata nessuna barra di scorrimento.
Ogni giocatore riceve dal generatore casuale una certa quantità di lettere. Il numero delle tessere che si trovano allora sul leggio dipende dalla configurazione effettuata nel menu Strumenti > Impostazioni > Opzioni > Lettere > Numero di tessere. Una partita classica di Scrabble si gioca di consueto con 7 tessere, ma è anche possiblile scegliere delle impostazioni diverse e giocare con un numero maggiore o minore di tessere.
L’azione drag and drop (tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse) permette di muovere le lettere dal leggio e di piazzarle sul tabellone. Il drag and drop si usa anche per spostare a piacimento le tessere sul leggio. Così è possibile per esempio scambiare la posizione di due lettere sul leggio. Prima del rilascio il puntatore del mouse è visualizzato in colore verde, e vicino appare un piccolo simbolo di due freccie a forma di cerchio che indica lo scambio della posizione. Oltre a ciò è anche possibile interporre le lettere tra qualsiasi altre due. In quel caso, prima del rilascio, appare una piccola freccia bianca che punta verso sinistra o destra e che segnala che la lettera da spostare sarà piazzata tra due altre sul leggio.
Quando si clicca col pulsante destro del mouse su di una lettera, questa è selezionata per essere scambiata e risulta dunque di colore grigio. Così si possono selezionare tante lettere quante se ne desiderano. Un altro click destro sulle lettere di colore grigio annulla la selezione pregressa. Secondo le regole di gioco non è più possibile scambiare nessuna lettera, dopo che una lettera è stata piazzata sul tabellone, e conseguentemente appare un avviso adeguato sullo schermo. Viceversa nessun piazzamento è possibile dopo che una lettera è stata selezionata per lo scambio. Lo scambio come tale si effettua tramite un click sul bottone Convalida la mossa e passa al giocatore successivo. Tutte le lettere selezionate vengono allora rimpiazzate con nuove lettere estratte dal sacchetto.
Language: |
Deutsch • English • Español • Français • Gaeilge • Gàidhlig • Italiano • Svenska |