Usage:3D-View/it

From Scrabble3D Manual
Jump to: navigation, search
Warning.png This page is outdated! Please refer to the English page - and consider to translate it.


La vista 3D serve a dare uno sguardo d’insieme del cubo ed a scegliere il piano attivo in una partita tridimensionale; in una partita bidimensionale la vista 3D è automaticamente disabilitata. Il comando di questa finestra è uguale a quello delle viste in generale.

Il piano attivo è un’area semitrasparente nel cubo. Per spostarlo bisogna premere Ctrl sulla tastiera mentre si muove la rotella di scorrimento del mouse; per cambiare la dimensione del piano attivo bisogna premere simultaneamente il tasto Ctrl ed il pulsante destro del mouse. La dimensione attuale corrisponde al piano visualizzato nella vista 2D ed è un’area definita dalle coordinate xy o xz oppure yz. La terza coordinata mancante si seleziona tramite lo spostamento del piano. Se si vuole per esempio piazzare nella profondità una parola che parte da A1, è ovviamente possibile piazzare la prima lettera in A1, poi spostare la dimensione e piazzare la seconda lettera ecc. Fare così sarebbe però un metodo abbastanza goffo. In quel caso è meglio e molto più veloce scegliere la dimensione xz invece di quella xy e piazzare tutte le lettere una dopo l’altra.

Ruotando solamente la rotella del mouse, senza premere nessun pulsante, si interviene sullo zoom del cubo. Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, è possibile girare il cubo, e tenendo premuti simultaneamente il pulsante sinistro del mouse ed il tasto Alt è possibile ribaltarlo. Oltre a ciò si può modificare il grado di trasparenza del cubo premendo il tasto Alt e ruotando simultaneamente la rotellina del mouse. Nel caso che si abbia perso l’orientazione, la trasformazione del panello verde della vista 3D in una finestra indipendente permette di ripristinare la posizione iniziale del cubo. Ciò si fa tramite un clic destro sulla barra di titolo verde e cliccando su Trasforma in una finestra indipendente nel menu contestuale che si apre. Quando invece si ha già attivato la finestra indipendente della vista 3D, un clic sulla croce di chiusura nell’angolo in alto a destra ritrasforma la finestra indipendente in un pannello verde ed il cubo appare nella sua posizione iniziale.

L’apparanza delle tessere corrisponde alle impostazioni fatte nella configurazione del disegno.

Pulsante sinistro del mouse: Girare il cubo 
Alt + pulsante sinistro del mouse: Ribaltare il cubo
Ctrl + rotella del mouse: Spostare il piano attivo 
Ctrl + pulsante destro del mouse: Cambiare la dimensione del piano attivo
Rotella del mouse: Zoom
Alt + rotella del mouse: Modificare il grado di trasparenza del cubo
GeoLogo.png Language:

DeutschEnglishEspañolFrançaisGaeilgeGàidhligItalianoSvenska