Usage:2D-View/it

From Scrabble3D Manual
Jump to: navigation, search
Warning.png This page is outdated! Please refer to the English page - and consider to translate it.


Sia lo Scrabble classico sia il Superscrabble si giocano su un tabellone bidimensionale che viene visualizzato nella vista 2D. Ma anche quando si gioca una partita tridimensionale in modalità 3D, va attivata la vista 2D in cui vengono piazzate le lettere. L'articolo Comando generale delle viste spiega come fare per visualizzare le diverse finestre.

Per piazzare le lettere sul tabellone, bisogna trascinarle dal leggio tramite drag and drop e rilasciarle nella vista 2D, dopo di ché sono visualizzate come lettere piazzate. L’azione drag and drop permette di spostare le tessere piazzate sul tabellone, purché non si abbia ancora convalidata la mossa. Un click con il pulsante destro del mouse su queste tessere permette di rimandarle sul leggio. Se una tessera viene trascinata su una casella che è già occupata da un'altra lettera, il puntatore del mouse prende la forma di un tondo barrato (simbolo no-drop). Se ciò nonstante viene rilasciata lì, la tessera sarà automaticamente rimandata alla sua posizione iniziale sul leggio.

Le righe e colonne della vista 2D sono corredate di lettere e cifre (in modalità 3D oltre a ciò di lettere greche oppure di numeri romani. Quando la finestra della vista 2D viene ingrandita o ridotta, si adatta automaticamente anche il taglio delle caselle del tabellone. Nel menú della configurazione Strumenti > Impostazioni > Opzioni è possibile scegliere a piacere i colori delle caselle ed i caratteri delle lettere, e si può optare per una marcatura particolare dell’ultima mossa (vedi la configurazione del tabellone e del disegno). Oltre a ciò le lettere sulle tessere dei giocatori diversi sono visualizzate in colori differenti a secondo dei giocatori, se si ha selezionato l’opzione in questione, e le lettere possono eventualmente essere ombreggiate.

Nel dizionario ogni parola può essere seguita da una definizione: può trattarsi per esempio della traduzione o del significato della parola oppure di un commento. Se una parola è dotata di una definizione, non è solamente la parola stessa, ma anche la definizione che viene visualizzata nel tooltip che appare quando si aspetta un attimino dopo aver passato col puntatore del mouse sopra la parola piazzata. Se si passa col mouse sul punto dove due parole si incrociano, sono tutte e due parole che appaiono nel tooltip. Per impedire al giocatore di approfittare in modo abusivo dell’aiuto che dà questa funzione, il tooltip rimane disabilitato per le parole appena piazzate fino a quando il giocatore non abbia convalidato la mossa.

Nell'esempio dell’illustrazione qui sopra si vede che ognuno dei quattro giocatori diversi ha piazzato la sua parola, mentre il primo giocatore ha già fatto la sua seconda mossa. È la ragione per la quale la prima mossa del primo giocatore, la parola CANSA, non è più colorata in modo particolare. Oltre a ciò il tooltip indica il significato delle parole AT e THETA.

GeoLogo.png Language:

DeutschEnglishEspañolFrançaisGaeilgeGàidhligItalianoSvenska