Usage:Statusbar/it
Nella barra di stato della finestra principale vengono visualizzate le informazioni più importanti sulla partita corrente. La barra di stato è suddivisa in sei sezioni.
- Nella parte situata più a sinistra, c’è una progress bar che indica lo stato di avanzamento del caricamento del dizionario, dello scaricamento da internet di un file och della ricerca della parola da piazzare effettuata dal computer.
- Nella seconda sezione della barra di stato appaiono tutti i tipi di messaggi.
- La terza parte mostra i nomi dei giocatori nell’ordine in cui devono fare le loro mosse. Se si ha selezionato l’opzione Distingui i giocatori tramite vari colori dal menu Strumenti > Impostazioni > Opzioni > Disegno, i nomi dei giocatori vengono visualizzati nei colori che sono stati assegnati loro. Il nome del giocatore che deve fare la sua mossa è inquadrato da una cornice rossa.
- Nella sezione che segue si legge il punteggio accumulato dalle lettere appena piazzate, a patto che si abbiano rispettato tutte le regole per il piazzamento, oppure il punteggio totalizzato dalla parola piazzata per ultimo. Siccome non viene verificato se la parola piazzata esiste nel dizionario, questa indicazione non può servire di strumento di soccorso non permesso. La piccola barra a destra è un indicatore ottico con una graduzione che va da 0 fino a 100. Se si piazza una parola che totalizza più di 100 punti, questa barra non viene visualizzata.
- La penultima sezione della barra di stato fornisce le informazioni concernenti lo stato attuale della partita. Un click col pulsante destro del mouse apre un menu contestuale in cui si può selezionare quale delle tre alternative va visualizzata: il numero delle lettere rimanenti, il punteggio o il tempo rimanente. Se la voce delle Lettere rimanenti è attivata, vengono visualizzate le tessere che si trovano ancora nel sacchetto e sui leggii degli altri giocatori. Fino all’esaurimento delle tessere l’indicazione 76+14 significa che 76 lettere sono nel sacchetto, mentre 14 si trovano sui leggii. Appena esaurite le tessere, viene indicato il numero delle lettere rimanenti per ognuno dei giocatori. Sia il punteggio sia il tempo rimanente si riferiscono allo stato iniziale della mossa. Anche i valori indicati nella penultima sezione della barra di stato vengono visualizzati nei colori dei giocatori, se l’opzione in questione è stata selezionata.
- Nell’ultima sezione all’estremità destra della barra di stato si trovano i simboli che indicano le impostazioni selezionate per la partita in corso: recupero nel caso di una mossa erronata, scambio dei jolly. I simboli disabilitati (grigi) significano che l’opzione in questione non è attiva. Quando si gioca una partita in rete, c’è anche un diagramma a torta che indica il risultato degli scrutini. Il colore rosso significa “no”, il colore verde “sì”.
Ogni sezione della barra di stato è dotata di un tooltip che appare quando si passa sopra col puntatore del mouse. Il tooltip della sezione con le informazioni sulla partita svolge una funzione particolare, nel senso che non solo fornisce tutte quelle informazioni che sono state selezionate nel piccolo menu contestuale, ma que indica anche quali sono le lettere rimanenti. Un punto interrogativo sta per un jolly ed il punto esclamativo per le lettere casuali.
Può capitare che si voglia modificare il taglio delle sezioni della barra di stato, allorché i nomi di per esempio quattro giocatori necessitano molto più spazio di quello assegnato di default, l’informazione sul tempo rimanente essendo anch’essa abbastanza larga. Per ridimensionare le sezioni bisogna posizionare il puntatore del mouse sulla piccola barra verticale che separa una sezione dall’altra. Quando il puntatore assume la forma di un’icona di ridimensionamento con due freccie, bisogna tenere premuto il pulsante sinistro e trascinare verso destra o sinistra quella piccola barra verticale per modificare la larghezza della sezione. Non è possibile però ridimensionare la progress bar situata all’estremità sinistra della barra di stato.
Language: |
Deutsch • English • Español • Français • Gaeilge • Gàidhlig • Italiano • Svenska |